Archeologia e Progettazione
winter school in archeologia preventiva
Archeosmart s.r.l. in collaborazione con Studium s.a.s. di Frida Occelli e il patrocinio dell’Università degli studi di Ferrara organizza
LA SECONDA EDIZIONE
DI
Archeologia e Progettazione. Winter school in archeologia preventiva
Le lezioni saranno tenute da funzionari archeologi di SABAP-BO e professionisti del settore, che offriranno ai partecipanti una prospettiva approfondita sulle opportunità dell’archeologia preventiva.
La scuola ha lo scopo di far acquisire o perfezionare le competenze tecniche richieste dagli standard introdotti dalle Linee Guida per la procedura di verifica preventiva dell’interesse archeologico (DPCM 14 febbraio 2022).
Ecco il nostro il nostro Team Docenti
COSA SIGNIFICA VERIFICA PREVENTIVA E LA SUA IMPORTANZA:
L'archeologia preventiva è una attività di ricerca preliminare, di analisi e di verifica sul terreno, che permette di valutare il rischio che una qualsiasi opera ingegneristica può avere in contesti archeologici e paleontologici.
L'archeologia preventiva si basa sul principio della tutela preventiva, che prevede che la tutela del patrimonio archeologico debba essere garantita prima che si verifichino danni o perdite. In questo modo, si evita che i ritrovamenti archeologici vengano distrutti o manomessi, e si dà la possibilità di studiarli e valorizzarli.
A CHI ABBIAMO PENSATO:
Il corso si configura come un’esperienza altamente professionalizzante per dottorandi, dottori di ricerca, specializzati, specializzandi o studenti in archeologia e beni culturali, con nessuna o breve esperienza lavorativa, che siano interessati ad acquisire competenze professionali in linea con gli standard definiti dalla normativa vigente in materia di archeologia preventiva.
DI COSA SI OCCUPA LA SCUOLA:
I temi trattati durante il corso comprendono:
Indagini prodromiche e redazione della VPIA - Normativa - Tecniche archeogeofisiche per l’archeologia preventiva - Rilievo fotografico e fotogrammetrico anche tramite UAS - Ambiente GIS e QGIS - Geomorfologia - Normativa.
In Particolare:
La Winter School approfondirà in modo trasversale il tema della gestione del rischio archeologico, in relazione alla progettazione ed esecuzione delle opere cui l’indagine afferisce, attraverso l’approfondimento di conoscenze e la maturazione di competenze tecnico-operative, in particolare: analisi delle basi normative che regolano la procedura di verifica preventiva di interesse archeologico; modalità, requisiti e buone pratiche nella redazione della Relazione archeologica, in conformità con gli standard descrittivi definiti dalle Linee Guida; basi conoscitive del software open source QGIS, utile per la raccolta e sistematizzazione dei dati (layer MOPR e layer MOSI), in conformità con gli standard previsti dalla normativa vigente; gestione del reperimento, elaborazione e impiego delle fonti documentali (cartografia storica, materiale di archivio, cartografia tematica, ecc.); principali tecniche di rilievo fotografico e fotogrammetrico tramite droni; procedure di indagine diagnostica non invasiva (georadar, indagini geoelettriche e geomagnetiche).
INFORMAZIONI
Il Corso ha una durata di 5 gg dal 17 al 21 Febbraio 2025, si rivolge a un massimo di 25 iscritti.
Quota di iscrizione: Quota di iscrizione: € 630,00 (iva compresa)
Quota agevolata: Studenti e Dottorandi UNIFE e soci ANA (associazione nazionale archeologi) (-20%): € 500,00
La quota comprende il materiale didattico
La quota non comprende: spese di viaggio, vitto e alloggio
Per motivate esigenze sarà data possibilità di fruire le lezioni da remoto.
In fase di iscrizione sarà tuttavia data precedenza a coloro i quali sceglieranno di frequentare il corso in presenza.
ISCRIZIONE
utilizza il seguente Link al Google form: ISCRIVITI ALLA SCUOLA
Iscrizioni dal 01/10/2024 al 17/01/2025
La domanda va inviata entro il 17 gennaio 2025. Al ricevimento della domanda di partecipazione verranno inviati i dati per effettuare il pagamento della quota tramite bonifico bancario, che consentirà la convalida dell’iscrizione.
Nel frattempo potete comunque contattarci via mail (archeosmart@gmail.com) o via telefono (3391750917)
DOVE
c/o Palazzo Turchi di Bagno
Corso Ercole I d’este 32
44121 Ferrara
Organizzazione
QUANDO
17-21 febbraio 2025